Concerto di San Silvestro

31 Dicembre 2015-17:00

Un appuntamento ormai entrato nella tradizione del pubblico piacentino che con la sua numerosa presenza dimostra sempre di apprezzarlo. Quest’anno, in particolare, ad allietare le ultime ore del 2015 saranno gli archi, gli ottoni, i fiati e le percussioni della Filarmonica Arturo Toscanini diretta dal maestro Vito Lombardi , con la partecipazione del mezzosoprano Anna Maria Chiuri e del Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto dal maestro Corrado Casati. In programma musiche di Bizet, Donizetti, Guagnini, Offenbach, Ponchielli, Sieczynski, Strauss, Cajkovskij e Verdi.

Vito Lombardi – Direttore

Musicista formatosi al conservatorio G.Nicolini di Piacenza. Attualmente è Maestro del Coro all’Arena di Verona. Da due stagioni è Assistant Conductor del M° Nicola Luisotti presso San Francisco Opera negli Stati Uniti.

Nel 2014 è stato Altro Maestro al Coro presso la Fondazione Opera di Firenze.

Dal 2010 al 2013 è stato Direttore Musicale di Palcoscenico al Teatro Massimo di Palermo dove ha

anche diretto cinque produzioni.

Dal 2008 ha stretto un lungo e consolidato rapporto artistico con il baritono Leo Nucci e

L’Ensamble Salotto ‘800 dirigendo : Rigoletto, Il Barbiere di Siviglia, Traviata , Cavalleria

Rusticana, Aida ed incidendo il CD “Il baritono ideale” per l’etichetta Erato Agorà.

Ha diretto la Yamagata Simphony Orchestra in una tournée in Giappone con i vincitori del

concorso internazionale Voci Verdiane di Busseto.

Ha diretto anche l’Orchestra della Fondazione Arturo Toscanini , l’Orchestra Filarmonica Italiana e

l’Orchestra Sinfonica di Lecco in svariate opere e concerti lirico sinfonici.

Anna Maria Chiuri – Mezzosoprano

Uno dei mezzosoprani più richiesti e apprezzati nel repertorio italiano, tedesco e francese, Anna Maria Chiuri è ospite regolare, tra gli altri, di teatri come Teatro Regio di Torino, Teatro Massimo

di Palermo, Teatro alla Scala di Milano, Opera di Firenze, Gran Tearo La Fenice di Venezia, Teatro Bellini di Catania, Opera Royal de Wallonie a Liegi. Si è esibita inoltre recentemente al

Lincoln Center, alla Carnegie Hall e al Metropolitan di New York, all’Harris Theater di Chicago, alla Roy Thomson Hall di Toronto, all’Hill Auditorium di Anna Harbor, al Festival di Edimburgo, al

Rudolfinum di Praga, a Tel Aviv con la Israel Philarmonic Orchestra su invito di Z. Mehta e a Santa Cecilia.

Filarmonica Arturo Toscanini

La Filarmonica Arturo Toscanini, che ha sede presso l’Auditorium Paganini di Parma progettato da Renzo Piano, è ad oggi una delle più importanti orchestre sinfoniche italiane.

La Filarmonica si è esibita sotto la guida di direttori del calibro di Charles Dutoit, Eliahu Inbal, Lawrence Foster, Rafael Fruhbeck de Burgos, Gianluigi Gelmetti, Michail Jurowski, Dmitrij Kitajenko, Emmanuel Krivine, Yoel Levi, Lorin Maazel, Kurt Masur, Zubin Mehta, Krzysztof Penderecki, Michel Plasson, Georges Prêtre, Mstislav Rostropovich, Pinchas Steinberg, Jeffrey Tate e Yuri Temirkanov.

Consensi entusiastici di pubblico e critica hanno salutato debutti e ritorni nelle maggiori sale da concerti di tutto il mondo in città quali Washington, New York, Parigi, Madrid, Barcellona, Amburgo, Mosca, Lucerna, Budapest, Bucarest, Varsavia, Gerusalemme, Tel Aviv, Tokyo, Osaka, Pechino, Shanghai, Canton.

In Italia, unico per tutti, rimane nella memoria il concerto del 16 gennaio 2008, che ha visto l’orchestra debuttare al Teatro alla Scala con un trionfo di pubblico, a chiusura delle Celebrazioni nazionali per il 50° anniversario della morte di Arturo Toscanini. La costante innovazione delle strategie musicali, associata al rigore dell’approccio artistico, ha indotto al recente ampliamento del repertorio, esteso dai capisaldi del XIX secolo verso le frontiere del XX, fino agli avamposti del presente.

A questo passo è corrisposto l’invito rivolto ad una nuova rosa di direttori, tutti appartenenti alla giovane generazione ma già pienamente affermati a livello internazionale.

31 Dicembre 2015

Fondazione Teatri Piacenza